PANNELLI RADIANTI

Irraggiamento ad infrarossi a onda lunga

SISTEMI AD ENERGIA SOSTENIBILE

PANNELLI RADIANTI AGLI INFRAROSSI

I pannelli radianti, grazie alla tecnologia che emette raggi infrarossi ad onda lunga (tra gli 8,5 e 11 µm), riscaldano in maniera uniforme e omogenea gli ambienti e gli oggetti fino a 12 m di distanza. Controllano e mantengono costante l’umidità relativa, non bruciano ossigeno, sono economici ed ecologici. Rispettando tutte le normative Europee sono l’ideale per i riscaldamenti civili e industriali.

Di semplice installazione, utili nei casi in cui si necessiti di integrare un impianto di riscaldamento esistente, evitando interventi invasivi, oppure possono essere utilizzati per nuovi impianti.

BENESSERE E CALORE AVVOLGENTE
100%
DI SEMPLICE INSTALLAZIONE
UTILIZZABILE IN QUALSIASI AMBIENTE
DESIGN SEMPLICE E PULITO

RISCALDAMENTO AD INFRAROSSI AD ALTO RENDIMENTO

I pannelli radianti emettono una radiazione infrarossa, che scalda per irraggiamento.
L’infrarosso scalda ogni superficie (pavimento, muri, soffitto), corpo o oggetto entro i 12 m dalla sorgente.
Non stratificando l’aria, le temperature all’interno dell’ambiente restano costanti dal pavimento al soffitto.
Il corpo umano percepisce calore costante con conseguente sensazione di benessere e le pareti, essendo più calde dell’aria della stanza, rimuovono la condensa e la formazione di muffe.

BENEFICI – vantaggi

Benessere termico e abitativo

  • Assoluta silenziosità.
  • Emissione elettromagnetica nulla.
  • I pannelli a infrarossi sono usati a livello terapeutico per prevenire o curare dolori reumatici o da raffreddamento.
  • Non alza le polveri: le persone che hanno problemi alle vie respiratorie e coloro che soffrono d’asma trovano beneficio in questo tipo di riscaldamento.
  • Anche chi porta lenti a contatto, sentirà dei notevoli benefici da un ambiente più pulito e con umidità costante.
  • L’effetto degli infrarossi a questa lunghezza d’onda attiva la bonificazione dei muscoli prima dello sport e aiuta a prevenire gli strappi muscolari.

Consumi inferiori e manutenzione nulla

Gli impianti ad infrarossi rendono possibile un notevole risparmio energetico, mediamente attestato tra i 30% e il 40%, sono garantiti per rispettivamente 15 e 12 anni.

Vista l’assenza di parti in movimento, i pannelli radianti non necessitano di nessuna manutenzione periodica; è sufficiente effettuare una pulizia periodica con detergenti neutri.

Inoltre i pannelli hanno un rendimento (Kcal prodotte/Kwh) superiore a qualsiasi altro sistema di riscaldamento in commercio (esempio: rendimento superiore del 30-40% ad una pompa di calore con COP=5).


Funzionalità

Ciascun pannello è dotato di una centralina indipendente e programmabile, dall’uso facile ed intuitivo, che consente di programmare tempi e temperature in modo ideale in funzione delle proprie esigenze e delle caratteristiche dell’ambiente.

Quando l’ambiente riscaldato dai pannelli ad infrarossi ha raggiunto il comfort termico, il sistema di regolazione della temperatura deve intervenire per limitare la produzione di infrarossi e il consumo di corrente. Molti produttori trascurano la regolazione, demandando a interruttori con cronotermostato di produzione dei grossi gruppi di materiali elettrici. In questo modo però si ottiene solo una regolazione ON-OFF che porta a dover sovradimensionare la richiesta di fornitura dell’energia elettrica.

I nostri pannelli sono dotati di un’elettronica dedicata e customizzata che rileva la temperatura attraverso una termocoppia e riduce il consumo di energia elettrica man mano che viene raggiunta la temperatura impostata. Quindi un pannello da 550 Wh, consuma a regime 80 Wh – 250 Wh in base all’isolamento dell’abitazione e dalla richiesta di calore. Questo porta a poter utilizzare un impianto con una potenza disponibile inferiore alla potenza di picco


Sicurezza (isolamento elettrico)

Il grado di protezione si indica con un indice che si chiama IP ed è composto da due cifre, la prima di riferisce alla protezione contro l’ingresso di oggetti solidi, la seconda alla protezione contro l’ingresso di liquidi.

Grazie ad un innovativo materiale isolante siamo riusciti ad integrare tutti i contatti elettrici, proteggendoli da qualsiasi agente esterno: i nostri pannelli hanno un grado di protezione IP 68 (IP 69 K su richiesta) che li rende completamente ermetici a polveri e fumi e adatti alla immersione in acqua fino a 100m, la centralina ha una protezione di IP 6X.

Altri pannelli ad infrarossi, anche se esteticamente molto simili, hanno un grado di protezione molto inferiore, rendendoli non adatti per ambienti molto umidi (come docce o bagni).

La superficie del pannello di cristallo può essere toccata senza rischio di ustioni. Il cristallo, al contrario del metallo, permette l’irraggiamento fino ad oltre 12 metri.

VUOI ORDINARE QUESTO PRODOTTO?

richiedi informazioni