Solarter Clima

RISCALDAMENTO A INFRAROSSI

IL PROBLEMA DEL RISCALDAMENTO CLASSICO

Il corpo umano percepisce il caldo e il freddo per il 70% a livello epidermico e solo per il restante 30% a livello di temperatura dell'aria.

Immaginando due stanze uguali, la prima con i muri a 15° e l'aria a 22°, e la seconda con i muri a 22° e l'aria a 15°, in quale ambiente si vive meglio?

Naturalmente nel secondo, perché la spontanea perdita di calore del corpo umano viene impedita dall’aumento della temperatura dei corpi circostanti.

Per lo stesso principio accade che in montagna, d'estate, rimaniamo in maglietta perché il sole ci riscalda, e si sta bene nonostante ci siano 0° di temperatura.

Riscaldando i corpi con l'irraggiamento si riduce la differenza di temperatura tra il corpo umano e l’ambiente circostante, avvertendo subito una sensazione di benessere.

Il funzionamento del riscaldamento a infrarossi.

Per stare bene è sufficiente riscaldare le masse e i corpi all'interno di una stanza, senza dover riscaldare inutilmente l'aria.

Gli impianti di riscaldamento tradizionali (termosifone, ventil-convettore, a pavimento) producono aria calda che per convezione trasferisce calore alle masse circostanti.

Il sistema di riscaldamento infrarossi CELSIUS invece usa l’irraggiamento per trasferire il calore alle masse.

I pannelli radianti Celsius riscaldano gli ambienti e gli oggetti in maniera uniforme e omogenea. Controllano e mantengono costante l’umidità relativa, non bruciano ossigeno, sono economici ed ecologici. Inoltre rispettano tutte le normative Europee e sono l’ideale per il riscaldamento civile e industriale.

Grazie alla tecnologia infrarosso ad onda lunga, i pannelli radianti Celsius sono gli unici in grado di riscaldare i corpi fino a 5-6 metri di distanza.

Da oltre dieci anni SOLARTER promuove il riscaldamento infrarossi, e grazie all’esperienza acquisita in centinaia di abitazioni è in grado di fornire ogni informazione circa l’installazione di questo impianto.

Caratteristiche

Facilità di installazione: i pannelli si collegano alla normale rete elettrica.

Nessun costo di manutenzione: contrariamente ai sistemi tradizionali di riscaldamento, non necessitano di manutenzione e sono garantiti 5 anni.

Benessere termico: il riscaldamento infrarossi consente di percepire 1-2 gradi in più rispetto all’effettiva temperatura ambientale, senza differenze tra testa e piedi.

Aspetto estetico: sono elementi in cristallo facilmente integrabili.

Funzionalità: ciascun pannello è dotato di una centralina programmabile e indipendente, dall’uso facile ed intuitivo, utilizzabile in base alle proprie esigenze e alle caratteristiche dell’ambiente.

Catalogo Celsius

DOWNLOAD

Catalogo FAHRENHEIT

DOWNLOAD

I benefici

Aria più fresca, più respirabile, che non secca la gola e le mucose.

Meno polveri in circolo causate dai moti convettivi tipici del termosifone, e sensibile riduzione dell’odore sgradevole di polvere bruciata.

Meno polveri in sospensione causate dalla costante risalita di aria calda nell'impianto a pavimento, meno problemi di circolazione alle gambe e minor gonfiore ai piedi.

Meno acari e pollini sparsi nell’ambiente dai moti convettivi.

Assenza di angoli freddi nelle stanze.

Nessuna formazione di condensa sui muri e di conseguenza assenza di muffa.

Riscaldamento ad infrarosso CELSIUS

Riscaldamento ad infrarosso CELSIUS bagno

Riscaldamento ad infrarosso CELSIUS

Riscaldamento ad infrarosso CELSIUS camera

Riscaldamento ad infrarosso CELSIUS

Riscaldamento ad infrarosso CELSIUS cara matrimoniale

Riscaldamento ad infrarosso CELSIUS

Riscaldamento ad infrarosso CELSIUS bagno

Riscaldamento ad infrarosso CELSIUS

Riscaldamento ad infrarosso CELSIUS salotto

Riscaldamento ad infrarosso CELSIUS

Riscaldamento ad infrarosso CELSIUS camera bambini

Riscaldamento ad infrarosso CELSIUS

Riscaldamento ad infrarosso CELSIUS cucina

Riscaldamento ad infrarosso CELSIUS

Riscaldamento ad infrarosso CELSIUS sala da pranzo

Riscaldamento ad infrarosso CELSIUS

Riscaldamento ad infrarosso CELSIUS sauna

Riscaldamento ad infrarosso CELSIUS

Riscaldamento ad infrarosso CELSIUS entrata

Riscaldamento ad infrarosso CELSIUS

Riscaldamento ad infrarosso CELSIUS cara da letto

Riscaldamento ad infrarosso CELSIUS

Riscaldamento ad infrarosso CELSIUS bagno

Realizzazioni

back to top

ACQUA CALDA IN POMPA DI CALORE

ACQUA CALDA CON POMPA DI CALORE.

Riscaldare l’acqua con le caldaie è molto costoso in termini di gas. Utilizzare i bollitori in pompa di calore è più conveniente in quanto si adotta una tecnologia di massima qualità.

Prodotti e soluzioni. La novità dei sistemi termodinamici corredati di pompa di calore aria-acqua per la produzione di Acqua Calda Sanitaria segue il principio della pompa di calore: ideati per sfruttare l'energia rinnovabile, si basano sullo sfruttamento di particolari gas che, sotto l'effetto della compressione e successiva espansione, permettono di trasferire grandi quantità di calore dall'aria (che è una fonte rinnovabile) all'acqua, consumando così esigue quantità di energia elettrica.

È evidente che utilizzando energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili (come ad esempio il fotovoltaico) è possibile realizzare un sistema di produzione acqua calda sanitaria completamente ecosostenibile, che dipende al 100% da fonti energetiche rinnovabili.

Per la produzione di acqua calda sanitaria, un impianto solare termico garantisce un risparmio mediamente compreso tra il 50% e il 90%.

VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA

LA QUALITÀ DELL’ARIA IN CASA

Secondo una stima dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, tutti gli edifici di nuova costruzione o ristrutturati contengono aria inquinata per una serie di cause, tra le quali le più attendibili sono le seguenti:

  • nel 50% dei casi la causa è connessa ai limiti dell'impianto di ventilazione: mancanza d'aria esterna, impropria distribuzione dell'aria, temperatura e umidità relativa al di fuori dei valori standard di benessere, fumi della cucina e dei bagni, respirazione e traspirazione corporea;
  • il 30% dei casi è dovuto ad alcuni inquinanti specifici presenti nell'aria: formaldeide, vapori di solventi, polveri e agenti microbiologici;
  • il 10% dei casi è attribuibile a fonti esterne, come scarichi di autoveicoli, pollini, funghi, fumi, polveri da costruzioni stradali o edili;
  • il 10% dei casi è privo di cause apparenti.

Come funziona la VMC decentralizzata

La ventilazione meccanica controllata con recupero di calore rappresenta il sistema più efficace per ricambiare l'aria viziata, migliorando così le condizioni di temperatura e umidità relativa, nonché aumentando la quantità di ossigeno.

In assenza di ricambi costanti, l'aria di casa diventa pesante e umida e questo accade a causa di:

  • respirazione che consuma ossigeno
  • traspirazione che produce vapore acqueo
  • cucina, doccia, panni stesi ad asciugare che producono ancora vapore acqueo

La VMC sostituisce l'obbligo e l'impegno giornaliero di dover aprire le finestre per arieggiare. È molto utile soprattutto d'inverno quando non si aprono le finestre per il timore di raffreddare la casa e aumentare i costi in bolletta.

SOLARTER utilizza solo VMC decentralizzate per i seguenti motivi:

  • assenza di condotti dell’aria e quindi nessuna opera di pulizia e manutenzione
  • assenza del ventilatore centralizzato con relativi filtri e quindi nessuna pulizia e manutenzione annuale o periodica
  • manutenzione fai da te grazie al facile accesso ai filtri e al pacco ceramico
  • possibilità di mantenere temperature diverse nei locali della casa
  • costi più contenuti rispetto all’impianto centralizzato
  • consumi elettrici inferiori
back to top

Contattaci

Consenso Privacy:

SEDE LEGALE: SOLAR TER S.R.L. Via La Corona, 56 - 31020 Tarzo (TV) | P.IVA 04364580268 Rea: TV343781 | capitale sociale EUR.10.000,00